Relen entra in contatto con i venditori di CS Thermos

La CS Thermos, azienda trevigiana produttrice di stufe e caldaie a biomassa, ha organizzato un incontro per una presentazione ufficiale di 3 aziende produttrici di cippatino a tutti i suoi commerciali italiani.
Questo "primo contatto" è stato utile per fare un confronto fra le parti prima di lanciare sul mercato la loro nuova caldaia "Ecocippatina".
L'Ecocippatina è una caldaia da 27 kw che funzionerà a cippatino, detto anche cippato calibrato.
È un prodotto di legno naturale rispondente a caratteristiche ben precise di dimensione e di contenuto idrico. Questo prodotto può essere paragonato per dimensione e funzionamento al pellet anche se più "voluminoso" a parità di calorie prodotte. Ha l'importante caratteristica di essere più economico e producibile a km zero.
La Relen ha partecipato all'incontro con i suoi due colleghi facenti parte del Gruppo Produttori Professionali Biomasse di AIEL portando al convegno il proprio prodotto per valutarne assieme la qualità.
I campioni di cippatino presentati dalle 3 azienda alla platea sono stati ritenuti idonei a far funzionare molto bene la caldaia "Ecocippatina" prodotta in questa azienda veneta.
Dal dialogo fra le 3 parti in gioco, CS Thermos, venditori di caldaie e produttori di cippato calibrato, sono emerse interessanti indicazioni sulla potenziale richiesta e disponibilità del combustibile.
Sono emersi anche interessanti spunti sull'organizzazione del confezionamento e sulla distribuzione del prodotto per renderlo facilmente fruibile nella gestione domestica.
Aspetto molto dibattuto è stato quello dell'imballo con il quale presentare il prodotto che deve essere gestito in modo da impattare il meno possibile sull'ambiente o addirittura essere potenzialmente riutilizzabile!
Avverranno sicuramente delle altre evoluzioni a breve che noi di Relen condivideremo sul suo blog perché il binomio "riscaldamento e risparmio" è sulla bocca di tutti di questi tempi.
Soluzioni come quella del cippato calibrato, saranno considerate sempre di più come una valida ed interessante alternativa ad altri più costosi combustibili.