Relen - Chi siamo

CHI SIAMO

Parliamo un po' di noi...

LA STORIA

Da più di 30 anni mio fratello Tiziano ed io lavoriamo nel mondo del legno essendo titolari della Friul Pallet (www.friulpallet.com). Nel 2008, a seguito della grossa crisi, abbiamo visto minacciate le nostre prospettive di lavoro a causa della chiusura o della delocalizzazione degli stabilimenti produttivi di alcuni nostri clienti e della seguente riduzione della domanda di imballaggi in legno. Questa tendenza sembrava essere una minaccia per l'attività di produzione dei pallet, prodotto principale della nostra azienda. Da qui è nata la necessità di diversificare, di percorrere altre strade alla ricerca di un prodotto alternativo che potesse assicurarci una prospettiva futura.

L'opportunità si è presentata durante un soggiorno vacanziero estivo in Carinzia, regione austriaca confinante con il Friuli, dove abbiamo visto per la prima volta impianti centralizzati di combustione del legno e scoperto il "teleriscaldamento". Il teleriscaldamento è un sistema che porta l'acqua calda a vari utenti (un paese, un quartiere, una zona industriale...) attraverso delle tubazioni interrate, anche per diversi chilometri, e che hanno una dispersione termica bassissima. L'acqua calda viene prodotta da una grande centrale di combustione alimentata con il "cippato" che è legno macinato in scaglie per renderlo "fluido" e facilmente movimentabile con sistemi di caricamento automatizzato.

Così abbiamo capito che c'era per noi la prospettiva di creare un'azienda in grado di produrre il cippato con i nostri refili di produzione dai segati per pallet e che questa poteva essere la giusta opportunità per tracciare un nuovo percorso di crescita futura.

Questa è la storia che ha fatto nascere Relen, nome che vuole identificare il recupero del legno, "Ri-Legno" in friulano.

Abbiamo così deciso di investire per realizzare un piccolo teleriscaldamento a servizio dei nostri capannoni produttivi e, grazie all'esperienza maturata producendo il cippato per la caldaia installata in azienda, ci siamo accorti che era necessario un ulteriore investimento per fare un prodotto di qualità: acquistare un impianto di essiccazione.

Questo intervento, seppur molto impegnativo, è diventato un fattore determinante per Relen. Ora siamo in grado di garantire forniture di cippato certificato e siamo riusciti a diventare una realtà di riferimento per il nostro territorio Regionale in questo ambito.

Sappiamo che c'è ancora molta strada da fare per riuscire a generare volumi e risultati soddisfacenti ma siamo convinti che questo sia il percorso giusto da fare per creare un'economia circolare che riduce gli sprechi e che contribuisce ad uno sviluppo migliore e più sostenibile della nostra bella regione.

VISION

ESSERE UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER LO SVILUPPO DELL'ENERGIA TERMICA DA FONTI RINNOVABILI IN F.V.G.

MISSION

CON ESPERIENZA E PROFESSIONALITÀ VOGLIAMO DIFFONDERE NUOVE TECNOLOGIE PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA TERMICA DA FONTI RINNOVABILI NEL FRIULI VENEZIA GIULIA PORTANDO VANTAGGI ECONOMICI ED ECOLOGICI A TUTTI.

IL NOSTRO TEAM


FRANCO

TITOLARE


TIZIANO

TITOLARE


ANDREA

COMMERCIALE


ALBERTO

AMMINISTRATIVO

CONTATTACI